M° Davide Merlino
Davide Merlino si laurea in Strumenti a Percussione seguito dal M°Arfacchia, poi con il M°Moretti e con il M°Searcy si specializza in Didattica e in Repertorio solistico/cameristico, successivamente affianca agli studi classici gli studi jazz con il M°Ciammarughi ed il M°Gusella.
Attualmente segue i corsi di Direzione organizzati dal Centro di Formazione Bandistico Brescia. Collabora con importanti Enti lirico sinfonici e con le formazioni cameristiche del Teatro alla Scala di Milano.
Docente esterno per il Dipartimento di Didattica in Conservatorio di Brescia e presso diverse Università e attualmente ricopre la cattedra dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Pallanza. Suona in tutta Europa con artisti internazionali (David Friedman, Sabir Mateen, Patrizio Fariselli, Dudù Kouate, Israel Varela, Andrea Dulbecco, Tony Arco, Gilson Silveira, Paolo Pasqualin, I Percussionisti della Scala, I Virtuosi Italiani..), la sua musica viene trasmessa, anche dal vivo, dalle emittenti nazionali RAI (suona in diretta a "Piazza Verdi" e "Battiti" RadiotreRAI) e viene citato nei testi universitari "Musica Presente" di Cresti e sul "Dizionario del jazz italiano" di Caprera. Nel 2010 vince il Concorso internazionale PercFest, al quale poi partecipa più volte come ospite. Registra circa 50 dischi, alcuni a suo nome, per importanti etichette discografiche (ABeat, Dodicilune..).
Dirige l’Orchestra di percussioni Waikiki, l'Orchestra fiati e percussioni Ente Musicale Verbania ed è direttore artistico del Festival Poliritmica. Scrive sulle riviste specializzate Ritmi e DrumsetMag. Endorser principale per importanti marchi artigianali quali : Le Soprano drums, APinstrument mallets, Diril cymbals, Facus drumsticks. Vive felicemente tra i laghi e i monti a Verbania.